Settembre 2003 - € 2,30
|
Lo
Sciame
Soggetto
e sceneggiatura:
Tito Faraci
Matite e chine:
Alessandro Pastrovicchio
Colori:
Litomilano
Lettering:
Fiorenza Gallazzi
|
Vicini
Pericolosi
Soggetto
e sceneggiatura:
Alberto Ostini
Matite:
Marco Palazzi
Colori:
Litomilano
Lettering:
PCS
|
La trama:
Vulnus Vendor
sta per essere trasferito al carcere di Darkflag
e si trova su un furgone ben fortificato e scortato
da PK. Ad un certo punto appare uno sciame di
vespe robot in grado di provocare esplosioni,
che iniziano a inseguire la vettura su cui Vendor
si trova colpendo il terreno vicino ad essa.
PK e l’agente Garth, che si trova all’interno
del furgone assieme a Vendor, iniziano a distruggerli
uno ad uno. PK e Uno non tardano a capire che
l’attacco delle vespe robot, che non colpiscono
mai il furgone in cui si trova Vendor, è
finalizzato a liberare lo scienziato criminale.
Il furgone, colpito agli pneumatici dalle vespe,
è costretto a fermarsi alla Century,
dove Vulnus Vendor rivela di essere lui il creatore
dello sciame robotico. Mentre Lyo aiuta PK a
“fortificare” la Century in modo
che le vespe non possano entrare, entrambi si
accorgono che i robot sono in grado di autorigenerarsi
dopo essere stati distrutti e non passa molto
tempo prima che tutte le unità dello
sciame siano di nuovo perfettamente funzionanti.
Parlando con Vendor, che cerca di convincerli
a liberarlo, Lyo trova un modo per far uscire
dalla Century Vendor e gli agenti che lo porteranno
al carcere, senza che vengano attaccati dalle
vespe robot: passeranno per un condotto fognario
in disuso. Ma appena arrivano all’uscita
del condotto, Vendor dà un ordine vocale
alle vespe, rivelando loro la sua posizione.
Lo sciame accorre, PK, Lyo e l’agente
Garth lo attaccano, Vendor tenta di fuggire
ma viene fermato da dei mostri, a cui urla di
andare via. Ma i mostri non sono che un ologramma
creato dallo scudo di PK, e ad andarsene è
solo lo sciame di Vendor. Lo scienziato criminale
viene imbavagliato perché non dia altri
ordini alle vespe. PK ha un’altra idea
per uscire dalla Century evitando un attacco
dello sciame: si fa dare da Lyo un piccolo veicolo
aereo che possa portare anche Vendor, vedendo
il quale le vespe non oseranno attaccare! E
infatti lo sciame non attacca, ma, trovandosi
in una situazione imprevista, si “assembla”,
creando un enorme mostrone verde a cui sembra
che l’incolumità di Vendor non
stia molto a cuore. Infatti cerca di afferrare
il piccolo veicolo su cui PK e Vendor si trovano;
ma PK decide di farlo passare vicino a dei cavi
ad alta tensione. Questi ultimi vengono afferrati
dal mostro, che, colpito da una potentissima
scarica elettrica, viene distrutto. La minaccia
dello sciame viene così debellata e Vendor
può venire tranquillamente trasferito
al carcere di Darkflag.
Soggetto:
6/9
Bello, proprio
bello il soggetto di Faraci, anche se…sembra
quasi “degenerare”, con il mostrone
finale che si rivela essere assai più
facile da sconfiggere rispetto allo sciame (e
poi dicono che l’unione fa la forza…).
E poi, c’era proprio bisogno di fare un
quarto numero con Vulnus Vendor, a soli due
numeri di distanza dall’ultimo uscito?
Sceneggiatura:
5/6
La sceneggiatura,
sempre di Tito Faraci è, in mia opinione,
migliore del soggetto. Ottimi i testi, che ricordano
quasi PKNA (e che piaceranno sicuramente anche
ai pkers di vecchia data più esigenti…).
Matite:
7/9
Solo un po’
troppo statici, in alcuni punti, i bei disegni
di Alessandro Pastrovicchio, che non mancano
mai di ricordare quelli del fratello. Vengono
però migliorati dalle chine, che in alcuni
punti conferiscono un minimo di dinamismo in
più.
Chine,
colori, lettering: 4/6
Ehm, parlando
di lettering… come mai il giornale nella
seconda vignetta di pagina 56 è così…uhm,
anonimo? Sembra proprio che in tutto quello
spazio bianco in cima ci dovesse andare un titolo,
no? Vabbè… Davvero belle e dinamiche
le chine di Alessandro Pastrovicchio, che “salvano”
i disegni in alcuni punti troppo statici. Belli
i colori, per la maggior parte scuri e incentrati
per la maggior parte su tonalità un po
“techno/dark” come il grigio e il
blu scuro…
Storia
breve: Vicini Pericolosi
Disegni:
2/5
Testi:
3/5
Angus Fangus inizia
a spiare ciò che accade in un appartamento
vicino al suo: i suoi inquilini parlano di armi
spaziali e di conquista della Terra! Man mano
che li segue è sempre più convinto
che siano alieni…arriva persino a chiamare
la polizia e l’esercito! Peccato che si
tratti di normalissimi terrestri impegnati in
un gioco da tavolo…
La storia di Alberto Ostini è un po’
banale ma coinvolgente la prima volta che la
si legge, mentre i disegni di Marco Palazzi
e Riccardo Sisti sono piuttosto mediocri…
Rubriche:
3/6
Pkonfidential
non troppo interessante e Teknoforum in gran
parte scontato, dopo aver letto la storia. Interessantissimo,
però, il servizio su Backstage, simpatico
il capitolo dell’Omnimanuale e davvero
buona la Posta Pikappica.
Copertina:
2/4
Vedendola, uno
pensa che si tratti di vespe vere…decisamente
le proporzioni non sono uguali a quelle all’interno
della storia! Il che mi sembra che stia piuttosto
male…Bellissimo, però, il sole
dietro le spalle di PK. Il contrasto arancione/verde
è indubbiamente strano, ma mette in deciso
risalto i titoli rispetto all’immagine.
Però penso che si potesse fare di meglio…
Totale:
32/50
Irene “Pkergirl”
Borgatti
|